I podcast non sono sicuramente una novità nel mondo digitale ma sono uno dei fenomeni emergenti del 2019 e 2020: secondo Ipsos, in una indagine fatta a luglio 2020, gli italiani che hanno ascoltato podcast nell'ultimo mese prima dell'indagine sono stati 8.5 milioni!
"The Game" è un'accurata descrizione della civiltà digitale, frutto, a detta dell'autore, di un'insurrezione ispirata da visioni utopiche, a riparazione dei danni e disastri prodotti dalla cultura novecentesca. Per chi sia propenso all'innovazione è quindi facile subirne acriticamente il fascino, là dove descrive con evidente partecipazione ammirata le fasi e gli esiti che questa rivoluzione ha prodotto nei modelli di vita, organizzazione del lavoro, commercio, abitudini e valori.
Oltre il 70% dei medici intervistati ha dichiarato che accederebbe a un canale Telegram in cui vengono veicolati contenuti di varia natura, quali articoli scientifici, eventi legati alla sua professione, survey tematiche, podcast, ecc. Il sondaggio, condotto da PKE su un campione di 60mila medici, ha coinvolto 491 professionisti.
Telegram è tra le applicazioni di messaggistica che offrono più possibilità per il business. A differenza di alcuni fra i suoi principali competitor, Telegram permette di creare canali, gruppi, chat segrete e utilizzare i bot, strumenti utilissimi per varie attività. Entriamo ora più nello specifico analizzando tutte le potenzialità dello strumento.
Il 14 luglio TIM ha lanciato il suo spot dedicato al 5G, in cui racconta quanto la nuova tecnologia possa contribuire a migliorare e trasformare la vita delle persone, abbattere le distanze e offrire, in vari campi, numerose opportunità. Lo spot, il cui claim è "Il futuro. Insieme" sottolinea l'impegno di TIM per la trasformazione digitale del Paese e affronta il tema del 5G non solo nell'ottica di tecnologia, innovazione, futuro, connessione, sicurezza, ma mettendo al centro la salute.
Le imprese strutturalmente orientate al marketing e operanti in ambienti competitivi e dinamici devono disporre di processi e strumenti orientati alla pianificazione, con l'obiettivo di gestire una crescente complessità gestionale. Il marketing plan è lo strumento che risponde a queste esigenze e può essere applicato a livello di business unit o, più in dettaglio, ad una linea di prodotto o al prodotto stesso.
Il tumore fa paura, probabilmente perchè è tra le malattie più diffuse. E per quanto esistano patologie che comportano sofferenze peggiori o correlate a una minore probabilità di sopravvivenza, nessuna è frequente quanto il cancro e questo le rende "meno minacciose".
Oggi, 30 maggio, sotto i riflettori la Sclerosi Multipla (SM), una patologia che in Italia conta oltre 120.000 pazienti, 2 su 3 sono donne e il 50% giovani. Numerose sono le iniziative volte a sensibilizzare sull'invisibilità dei sintomi della SM, contrastare i luoghi comuni e aiutare le persone a fornire il giusto supporto. Questo l'obiettivo di #MyInvisibleMS, la campagna lanciata dalla Giornata Mondiale della SM.
Il mondo è ormai sempre più digitalizzato e gran parte delle attività che quotidianamente svolgiamo hanno a che fare con il web. Non fa eccezione la sanità che, nei limiti che una disciplina simile inevitabilmente impone, sta andando nella stessa direzione. In particolare vedremo alcune delle Mobile Health App che la FDA (Food and Drug Administration) ha approvato e qual è la situazione nel nostro Bel Paese, facendo qualche esempio di applicazioni innovative e di successo.